Benefici di un allenamento in sala pesi (di Andrea Bozzo)


Fit624-Bergamo-allenamento-persi-per-le-donne-1-680x350IL TERMINE BODY BUILDING SIGNIFICA LETTERALMENTE “COSTRUZIONE DEL CORPO” E’ CHIARAMENTE UNO SPORT INDIVIDUALE DI TIPO ANAEROBICO.

MOLTO SPESSO SI ASSOCIA ERRONEAMENTE IL TERMINE “PALESTRA” AL PENSIERO SPROPOSITATO DI ENORMI MASSE MUSCOLARI E QUESTO,  A CHI E’ AMANTE DEL SETTORE, DISPIACE E NON PIACE E ORA VI SPIEGO IL PERCHE’.

QUESTA ATTIVITA’ PERMETTE NON SOLO UN ACCRESCIMENTO DELLE CELLULE MUSCOLARI (IPERTROFIA) O UN LORO AUMENTO NUMERICO (IPERPLASIA) MA ANCHE UN MIGLIORE RAPPORTO TRA PERCENTUALE DI MASSA MAGRA E MASSA GRASSA, UN RAFFORZAMENTO GENERICO, UNA BUONA PROPORZIONE NELLE DIMENSIONI DEI VARI DISTRETTI MUSCOLARI, MIGLIORAMENTI POSTURALI, BENEFICI PER L’APPARATO RESPIRATORIO, UN ACCRESCIMENTO DELLA CIRCONFERENZA TORACICA,UN RAFFORZAMENTO DELLE OSSA,UNA SOLLECITAZIONE PER LA CRESCITA DELLE OSSA LUNGHE E INFINE UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI CONTROLLO NERVOSO SUL MUSCOLO.

DATi QUESTI INNUMEREVOLI BENEFICI L’ALLENAMENTO CON I PESI E’ CONSIGLIATO A CHIUNQUE  ESSENDO  UN’ ATTIVITA’ FISICA MOLTO VERSATILE  CHE PUO’ ESSERE INDIRIZZATA VERSO DIFFERENTI OBIETTIVI. OGGI GIORNO QUASI TUTTI GLI SPORT PROFESSIONISTICI UTILIZZANO SEDUTE DI PESI NELLE LORO METODICHE D’ALLENAMENTO, QUESTO IN QUANTO L’UTILIZZO DEI SOVRACCARICHI NEGLI SPORT SIA SINGOLI CHE DI SQUADRA TROVA APPLICAZIONE NELLO SVILUPPO DELLA FORZA, DELLA MASSA MUSCOLARE E NEL MIGLIORAMENTO DEL TONO  DEI PRINCIPALI MUSCOLI POSTURALI.

LA SBAGLIATA COGNIZIONE DI CIO’ CHE RAPPRESENTA L’ALLENAMENTO CON I PESI FA SI CHE MOLTE DONNE, ENTRANDO IN PALESTRA, EVITINO A PRIORI LA SALA PESI PENSANDO  CHE ALLENARSI IN TAL MODO LE POSSA FAR  DIVENTARE TROPPO MUSCOLOSE A SCAPITO DELLA LORO FEMMINILITA’.

UNA VOLTA PER TUTTE VORREI FARE CHIAREZZA A RIGUARDO SOTTOLINEANDO CHE UN ACCRESCIMENTO COSI’ ESPONENZIALE DELLA MASSA MUSCOLARE E’ TUTT’ALTRO CHE FACILE DA RAGGIUNGERE, SPECIALMENTE PER LE DONNE.

QUINDI, A QUESTE ULTIME MI RIVOLGO IN PARTICOLARE, TENETE PRESENTE CHE INSERIRE UNA O DUE SEDUTE IN SALA PESI NEL VOSTRO PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SARA’ SOLO UN ALLEATO NEL MIGLIORAMENTO DEL TONO MUSCOLARE E NEL FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO.

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