Pilates, ecco i benefici (di Ilaria Ghiglino)


pilatesIl Pilates è un sistema di condizionamento fisico e mentale che può aumentare la forza, la flessibilità e la coordinazione ed inoltre ridurre lo stress, migliorare l’attenzione mentale e nutrire un migliorato senso del benessere.

Per tutte queste peculiarità il Pilates rientra nel campo delle discipline olistiche le quali operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona.

Il Pilates è proiettato alla ricerca del benessere totale della persona attraverso 6 principi fondamentali, quali:

-La concentrazione sull’eseguire i movimenti corretti ogni volta che si compiono gli esercizi

-Il controllo del corpo in ogni aspetto ed in ogni movimento della vita

-La centralizzazione ogni esercizio deve essere eseguito facendo partire l’energia per l’esecuzione del movimento stesso dalla “Powerhouse” o centro del potere e lasciarlo fluire in maniera naturale agli arti

-Fluidità nei movimenti permessa da un’elegante economia nello sforzo creando così un flusso attraverso l’uso di appropriate transizioni

-La precisione data appunto dall’esecuzione di pochi movimenti precisi piuttosto che molti ma imprecisi

-La respirazione uno dei principi più importanti che sottolineano l’efficacia del movimento guidato appunto dal respiro

Gli obiettivi di base nella realizzazione di un percorso di benessere basato sul Pilates sono il rinforzo e la stabilizzazione dei muscoli del corsetto addominale o “core” oltre ad un rinforzo della capacità di esecuzione sinergica di più distretti muscolari.

I corsi di Mat Pilates permettono il recupero psico-motorio, una tonificazione reale e profonda della muscolatura (corrisponde ad un corpo più compatto e tonico) che garantisce un miglior equilibrio funzionale motorio.

I benefici più comuni del Pilates vanno dal miglioramento di algie osteo-articolari, a un visibile drenaggio e rassodamento corporeo ed infine non dimentichiamo il risvolto positivo energetico-umorale tanto necessario per combattere lo stress della vita quotidiana.

 

Ilaria Ghiglino

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